Palazzo / stabile in vendita | Prezzo su richiesta
Biella (BI) Rif.Castello nel Biellese
Data annuncio: 23/08/2017
Categoria: residenziale
Numero locali: >5
Superficie: 1200 m²
Piano: su piu' livelli
Totale piani: 3
Stato: Ottimo/ristrutturato
Prezzo: Prezzo su richiesta
Numero bagni: >3
Riscaldamento: Autonomo
Balconi: si
Terrazzo: no
Aria condizionata: si
Ascensore: no
Terreno di proprietà: 4000 mq
Giardino: Privato
Classe energetica:
IPE: 542.84

Multimedia

Visual Tour  Video 1

Descrizione

Castello medievale nel Biellese - Edificio di antichissime origini : già dal Secolo XI se ne ha notizia e, dopo vari rimaneggiamenti, perlopiù cinquecenteschi, è giunto a noi con la sua caratteristica forma ad "L". Nell'ultimo periodo del secolo scorso l'immobile è stato oggetto di un importante intervento di recupero e restauro, restauro che é continuato fino ai giorni nostri grazie all'attuale proprietà.
La struttura, austera di giorno e più intima e seducente di sera, sorge su un appezzamento di terreno di circa 4000 metri e si sviluppa su tre livelli, oltre al piano cantine che è in parte fuori- terra: ad ogni livello dell'edificio troviamo ambienti di grandi dimensioni, saloni con caminetti, pavimentazioni in cotto del XIV e XV secolo e prezoise testimonianze del passato.
L'ultimo piano dell'immobile è caratterizzato dalla presenza di suggestivi spazi open-space con travi a vista e tetti sostenuti da capriate antichissime.
La quasi totalità del castello è attualmente destinata ad eventi, al primo piano una piccola parte è riservata a saltuario alloggio dei propietari.
Conformazione, allocazione e prezzo ne fanno una interessante opportunità per coloro i quali sono alla ricerca di una prestigiosa e antica dimora da impiegare come abitazione o, mantenendone l'attuale indirizzo, come Location di prestigio per eventi quali matrimoni, congressi e riunioni .
Il castello è considerato monumento d'interesse nazionale.
Ogni informazione ulteriore sarà fornita previo appuntamento.